extrait de parfum
Accordi: legnoso (vetiver), aromatico, fumoso, cipriato
Mood: gotico, intenso, sofisticato
Il capitano rinascimentale Giovanni Dalle Bande Nere, insieme alla sua lealtà, allo stile di vita spartano e all’impegno morale, ha ispirato questa creazione. Immagina l’odore di un accampamento militare: la dolcezza degli arbusti selvatici, il fumo del falò, l’odore dei finimenti di cuoio. Una rosa cipriata – che simboleggia la sua amante segreta – completa un cuore intenso di vetiver, il grande protagonista di questo profumo.
NOTE: artemisia, cumino, miele, rosa bulgara, narciso, burro di iris, cera d’api, legno di cedro, vetiver, patchouli, muschio di quercia, cuoio.
Questo è un extrait de parfum, quindi usalo con parsimonia poiché la concentrazione è del 25%. Ha una grande longevità (una media di 12 ore).
L’ispirazione dietro Il Cavaliere Nero
The Black Knight è un profumo gotico, intenso e sofisticato ispirato al personaggio storico Giovanni Dalle Bande Nere (Giovanni delle Bande Nere), un condottiero italiano (capitano mercenario) del Rinascimento che apparteneva alla gloriosa famiglia dei Medici.
Sono rimasto affascinato da questo personaggio per il suo stoico impegno per la sua causa, la sua lealtà e il suo stile di vita spartano, nonostante le sue nobili origini.
Il profumo cerca di rappresentare l’atmosfera di un accampamento militare, partendo dall’odore degli arbusti selvatici, poi dal fumo del fuoco da campo e dall’odore dei finimenti dei cavalli.
L’evoluzione poi scava più a fondo nell’anima di questo carattere severo, rivelando la presenza di un’amante segreta, con una rosa cipriata che arrotonda il cuore profondo fatto di vetiver.
Non ho aggiunto alcuna tipica nota animalesca poiché l’intensità del Vetiver, insieme all’affumicatura della pelle, l’ha già portata a termine.
Volevo combinare sia l’aspetto intransigente che quello umano di questo affascinante personaggio in un profumo oscuro, medievale e meditativo.